SESTO SAN GIOVANNI
Costruiti in cemento armato nel 1942, i Bunker Breda, o più precisamente, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda, si trovano presso Parco Nord Milano. Questi rifugi rappresentano un patrimonio fondamentale per stimolare una riflessone sul passato e sulla storia locale e nazionale. Il visitatore, attraverso un percorso simbolico – evocativo, si immerge in un’esperienza emotiva molto forte, fatta di bombardamenti, memorie di guerra, immagini di distruzione attraverso cui riemerge nella “foresta di pace” che tutto circonda. Nel primo corridoio è istallata l’opera di arte collettiva della serie Bombe a uncinetto, curata da Laura Morelli e ispirata ai bombardamenti alleati fabbrica e città di Dalmine, ne luglio 1944. Una porzione di essi, lunga 70 metri, nel 2015 è stata restaurata, messa in sicurezza e resa visitabile. Il restauro è avvenuto in maniera conservativa e, anche grazie al raffronto con le immagini presenti nell’Archivio Storico Breda, si è ripristinato un ambiente molto simile a quello iniziale. Il tutto è arricchito da fotografie e oggetti d’epoca, comprese le biciclette utilizzate per la ventilazione. Il rifugio così ristrutturato è ricco di stimoli e suggestioni emotive, la simulazione sonora di un reale bombardamento e l’alternarsi di buio e luce fanno calare i visitatori in una dimensione fuori dal tempo, portandoli ad immedesimarsi in quel tragico vissuto che fu l’esperienza dei bombardamenti.
Tour guidati disponibili sabato 25 novembre 2023 alle ore 15:00. Durata 75 minuti circa. Euro 10,00 a persona. Prenotazione richiesta.
Foto di Walter Carrera
I rifugi sono ubicati nel cuore del Parco Nord Milano a Sesto San Giovanni. E' possibile parcheggiare nel parcheggio del parco in Via Clerici 150)