SESTO SAN GIOVANNI

I bunker Breda oggi nel Parco Nord Milano

Costruiti in cemento armato nel 1942, i Bunker Breda, o più precisamente, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda, si trovano presso Parco Nord Milano. Questi rifugi rappresentano un patrimonio fondamentale per stimolare una riflessone sul passato e sulla storia locale e nazionale. Il visitatore, attraverso un percorso simbolico – evocativo, si immerge in un’esperienza emotiva molto forte, fatta di bombardamenti, memorie di guerra, immagini di distruzione attraverso cui riemerge nella “foresta di pace” che tutto circonda. Nel primo corridoio è istallata l’opera di arte collettiva della serie Bombe a uncinetto, curata da Laura Morelli e ispirata ai bombardamenti alleati fabbrica e città di Dalmine, ne luglio 1944. Una porzione di essi, lunga 70 metri, nel 2015 è stata restaurata, messa in sicurezza e resa visitabile. Il restauro è avvenuto in maniera conservativa e, anche grazie al raffronto con le immagini presenti nell’Archivio Storico Breda, si è ripristinato un ambiente molto simile a quello iniziale. Il tutto è arricchito da fotografie e oggetti d’epoca, comprese le biciclette utilizzate per la ventilazione. Il rifugio così ristrutturato è ricco di stimoli e suggestioni emotive, la simulazione sonora di un reale bombardamento e l’alternarsi di buio e luce fanno calare i visitatori in una dimensione fuori dal tempo, portandoli ad immedesimarsi in quel tragico vissuto che fu l’esperienza dei bombardamenti.

PRENOTA

Tour guidati

Tour guidati disponibili sabato 25 novembre 2023 alle ore 15:00. Durata 75 minuti circa. Euro 10,00 a persona. Prenotazione richiesta.

SFOGLIA

GALLERY

Foto di Walter Carrera

SCOPRI

Come arrivare

I rifugi sono ubicati nel cuore del Parco Nord Milano a Sesto San Giovanni. E' possibile parcheggiare nel parcheggio del parco in Via Clerici 150)